Home

 

Esperimenti

 

Didattica

 

Registrati

 

Research

 

Activities

 

Contact us!

 
Esperimenti economici - Attività di BEELab
 

 

Cosa sono

 

 

 

 

 

 

 
 

 

Come partecipare

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA' SPERIMENTALE

L’attività sperimentale del Laboratorio si sviluppa su due livelli: didattico e di ricerca.

Gli esperimenti didattici sono organizzati:

  1. Direttamente dal Laboratorio con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle tecniche sperimentali e alla teoria economica sottostante.
  2. Da altri docenti con la collaborazione del Laboratorio, come approfondimento di particolari temi sviluppati a lezione.

Gli esperimenti con finalità di ricerca sono organizzati da docenti e ricercatori all’interno delle attività di specifici gruppi di ricerca. Si distinguono due tipi di esperimenti:

  1. Esperimenti Pilota. Sono organizzati al fine di testare la funzionalità del software e l’aderenza della progettazione dell’esperimento alle finalità per le quali esso viene condotto. Questi esperimenti vengono organizzati per poche sessioni e richiedono la presenza di pochi partecipanti.
  2. Esperimenti su vasta scala. Sono gli esperimenti veri e propri. Una volta decise le modalità della prova e verificata la funzionalità del software grazie all'esperimento pilota, si avvia l’esperimento su vasta scala. L’esperimento viene di solito ripetuto per molte sessioni ed ogni sessione può avere un numero elevato di partecipanti. Tranne casi particolari, ogni soggetto dovrà partecipare ad un’unica sessione. La partecipazione a questi esperimenti viene generalmente remunerata.

 

 

 

 

 

 

 

BEELab logo is trademark of the Behavioural and Experimental Economics Lab of the University of Florence
Site optimized for 1024 x 768 or higher resolution